I C "4 De Lauzieres" Portici

I C "4 De Lauzieres" Portici

Istituto Comprensivo "4 De Lauzieres" Portici

Inclusione Scolastica

INCLUSIONE SCOLASTICA

genio

 

 

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o con Bisogni Educativi Speciali. Riteniamo che la scuola abbia il compito di promuovere la piena inclusione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo.

Pertanto, le azioni da intraprendere, riguarderanno:

  • La rilevazione dei bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto;
  • L’individualizzazione ( percorsi e obiettivi differenziati) ;
  • La personalizzazione ( percorsi differenziati per obiettivi comuni) ;
  • Gli strumenti compensativi;
  • Le misure dispensative.

A tal fine, sono state nominate delle figure referenti e gruppi di lavoro allo scopo di garantire la piena attuazione di tutte le attività sopra descritte:

  • Docente scuola dell’infanzia : Moio Maria Pia
  • Docente scuola primaria : Accardo Rossella
  • Docente scuolasecondaria di primo grado : Stefanucci Monica

 

albero

MODULISTICA

PAI: Timbro PAI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NORMATIVA E LINK UTILI

 

 

 

 

banner_integrazione_scolastica

enriquesinailtutto-dsa

 

 

 

 


Attivazione sportelli d’ascolto e di supporto

 

a.s.2020/2021

 

Si comunica che, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, non saranno possibili al momento incontri in presenza.

A breve saranno indicate le modalità organizzative di attivazione del servizio.

 

 


a.s.2019/2020

 

Si comunica che, a partire dal mese di ottobre, sarà attivo presso il nostro Istituto Scolastico uno Sportello gratuito di Ascolto e Supporto a cura degli operatori dell’Associazione “DSA DISLESSIA, UN LIMITE DA SUPERARE” (Disturbi Specifici di Apprendimento:conoscere e comprendere). Gli operatori, previo appuntamento da prendere presso la segreteria della Scuola, riceveranno docenti e genitori ogni ultimo venerdì del mese dalle ore 10,00 alle ore 12,00 , come da calendario.

 

Inoltre, sempre a partire dal mese di ottobre, si rinnova lo Sportello di Ascolto e Supporto per docenti,  genitori  ed  alunni  a cura  delle  docenti  Sorrentino  M.Grazia  (II   Collaboratore  del  DS)  e Gamen Veronica (Funzione Strumentale Area 3), dedicato a tutte le problematiche di inserimento, integrazione ed inclusione scolastica.

Lo sportello, è attivo, su appuntamento, tutti i martedì dalle ore 10,15 alle ore 11,15 e il venerdì  dalle ore 9,15 alle ore 10,15 .

Aree tematiche:

-gestione di situazioni complesse in riferimento a bisogni educativi speciali;

-P.E.I. (Piano Didattico Individualizzato) e P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato);

-individualizzazione e personalizzazione degli interventi;

-strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi;

-mediazione tra personale della scuola, specialisti e famiglie;

-raccolta e condivisione di buone pratiche.

 


Sportello di supporto per l’inclusione

a.s.2020/2021

 

“L’educazione inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità e differenti bisogni e abilità, caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità, evitando ogni forma di discriminazione”

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Si comunica che è disponibile presso questo Istituto, in continuità con gli anni scolastici precedenti, un servizio di ascolto e supporto, dedicato a tutte le problematiche di inserimento, integrazione ed inclusione scolastica.

Lo sportello è gestito dalle docenti Sorrentino M.Grazia ( II° collaboratore del D.S.), Gamen Veronica e Santoro Tanja ( Funzione Strumentale Area 3 ), Moio M.Pia ( Referente BES ).

Si specifica che, a causa dell’emergenza sanitaria da covid, i colloqui si svolgeranno con modalità di volta in volta concordate nel rispetto della normativa vigente, esclusivamente previo appuntamento. Sarà possibile prendere un appuntamento attraverso il seguente indirizzo mail : 

inclusione@ic4delauzieresportici.edu.it

Le docenti saranno a disposizione dei genitori e delle docenti per ascolto e supporto.